Menu Chiudi
2011 MAREADANZA musica e movimento per la salvaguardia dell’ambiente marino6 (1)

Mareadanza, musica e movimento per la salvaguardia dell’ambiente marino

Lo spettacolo nasce dall’incontro dell’Ass Tuke e dell’Ass Filicudi Wild LIFE Conservation che si occupa di tutela di delfini e tartarughe marine nell’arcipelago Eoliano.

La legale responsabile dell’Ass F.W.L.C. dott.ssa Monica Francesca Blasi, ha aperto il primo centro di pronto soccorso di tartarughe marine dell’arcipelago eoliano con sede sull’isola di Filicudi.

Per dar luce a questa nuova e importante realtà Margherita e Benedetta Catone regalano a Filicudi Wild Life Consevation lo spettacolo “Mareadanza, musica e movimento per la salvaguardia dell’ambiente marino”.

Lo spettacolo che parla dei risultati delle ricerche della dott.a Monica Francesca Blasi sulla vita dei delfini e delle tartarughe marine, intende unire arte e ricerca scentifica per sensibilizzare ed educare il grande plubblico.  Le problematiche di tutela ambientale del nostro mare trattate nello spettacolo  spaziano dalla tutela di specie fortemente minacciate come delfini e tartarughe marine, all’inquinamento ambientale portando avanti la bandiera del “plastic free” per puntare alla creazione di un’area marina protetta in tutto l’arcipelago Eoliano.

In scena i movimenti fluidi della danza contemporanea evocano la bellezza e la ricchezza del mare, ai momenti di pura danza vengono alternati momenti di arte circense come trampolieri, giocolieri, danza con il fuoco e utilizzo dei tessuti per rappresentare al meglio la biodiversità marina.

Il tutto è arricchito dalla proiezione di filmati ed immagini di delfini e tartarughe marine realizzati durante le attività di ricerca che vengono svolte dal 2004 a tutt’oggi dall’Associazione Filicudi WildLife Conservation.

Lo spettacolo alla sua prima rappresentazione nell’isola di Filicudi il 20 Agosto 2011 presso il teatro all’aperto di “Villa la Rosa” vedrà la partecipazione speciale dell’attore Massimo Dapporto che leggerà per l’occasione un testo poetico dedicato alla Danza e al rispetto della Natura.