Menu Chiudi

MARGHERITA CATONE

Home / Chi Siamo / Margherita Catone

"Le nostre braccia hanno origine dalla schiena perchè un tempo erano ali... alzati e Danza!" - Marta Graham

Laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, unico ente in Italia che abilita all’insegnamento della danza, da diversi anni promuove e sviluppa “l’educazione del corpo” attraverso l’insegnamento di discipline coreutiche, portando avanti una didattica che non si ferma solo all’apprendimento della pura tecnica, ma che prevede la conoscenza approfondita dei meccanismi muscolo scheletrici del corpo in movimento, ma anche la Pedagogia e la Psicologia, definendo un approccio che inquadra la Danza in un contesto culturale a tutto tondo e che, utilizzando diversi stimoli, possa essere d’aiuto per sviluppare la creatività, l’educazione sonora, l’interazione interpersonale, ponendo grande attenzione alla costruzione di una postura sana e corretta.

 

Margherita Catone è un’insegnante consapevole e attenta non solo al rispetto del corpo e della psiche del danzatore ma anche alla tradizione umanistica e culturale di cui la Danza si fa veicolo. Dal 2009 porta avanti la sua didattica nella scuola Danzarte, utilizzando per i bambini le metodiche della “Danza Educativa” apprese da Elena Viti (docente Accademica e fondatrice del Consiglio direttivo della DES – Associazione Nazionale – Danza Educazione Società) e per gli adolescenti alcune lezioni di Progressive Ballet Technique (PBT), metodo innovativo di condizionamento e rafforzamento del corpo, progettato per prevenire gli infortuni rinforzando l’elasticità muscolare e migliorare la tecnica degli studenti utilizzando strumenti propriocettivi propri della fisioterapia e delle ginnastiche dolci, come la fitball, la softball e la banda elastica.

A vent’anni si avvicina all’Hatha Yoga, in un momento della sua vita in cui il forte lavoro sul corpo come danzatrice professionista stava mettendo a dura prova la sua resistenza fisica e psicologica. I benefici derivanti da questa disciplina non tardano a mostrarsi, portandola a migliorare rapidamente anche le sue prestazioni come danzatrice, acquisendo più equilibrio resistenza e, soprattutto, più concentrazione.

Da allora inizia a studiare e approfondire l’antica disciplina dell’’Hatha Yoga, approcciando i testi dei grandi Rishi (saggi) dell’antica India e degli studiosi moderni. 

Diversi anni di pratica la portano a incontrare il Maestro Roberto Boschini, responsabile didattico della Scuola di Formazione professionale per Operatori Olistici di Massaggio Ayurvedico e Insegnanti Yoga “Il Piccolo Amrit”, accreditata come Scuola professionale dalla SIAF (SC149-13) dal 2013, con cui decide di intraprendere la strada di Insegnante di Hatha Yoga, seguendo il programma della Yoga Alliance riconosciuto a livello internazionale.

La sua ricerca sulla dualità tra spirito e materia la portano anche a sperimentare l’arte del Reiki con la Maestra Iole Fiorenzato, Master Reiki del lignaggio che fa capo a Takata, Wania Twan e Maria Parknàs  Dai lei viene iniziata al 1° e 2° livello Reiki.

 

Durante i suoi studi, inoltre, ha l’occasione di approfondire le tecniche di meditazione e di rilassamento profondo, tra cui quella legata al suono delle campane tibetane, ottenendo  certificazione di 1° livello dalla Maestra Daniela Gruber.